Web Concetto

II tratteggio, parallelo e incrociato

Tratteggio: Definire Forma e Tonalità con Maestria nell'Arte del Disegno

II tratteggio, parallelo e incrociato

  • Aggiornato giovedì, 08 feb 2024

Il tratteggio, antica tecnica di disegno, definisce forma e texture. Le linee parallele creano toni, mentre il tratteggio incrociato forma un sottile retino. Variando numero e distanza, si ottengono tonalità diverse.

Le immagini fornite sono esclusivamente a scopo illustrativo e potrebbero non riflettere esattamente la realtà del prodotto o del contesto.

II tratteggio, parallelo e incrociato, è usato da secoli come mezzo per definire forma e texture in un disegno monocromo. Nel tratteggio parallelo le linee corrono per l'appunto parallele le une alle altre; nel tratteggio incrociato si intersecano invece così da formare un sottile "retino" tonale.

Col semplice variare il numero e la distanza tra le linee è possibile ottenere un'enorme gamma di toni, che vanno dai più chiari agli estremamente scuri. Dato però che il bianco della carta non è mai cancellato del tutto, il tono mantiene una luminosità che costituisce uno dei vantaggi della tecnica. Le linee stesse possono anche comunicare energia e movimento, particolarmente quando corrono in direzioni diverse seguendo i contomi del soggetto e descrivendone la forma e il volume.

L'effetto ottenuto sarà determinato dal tipo di matita usata (dura o morbida) come dalla forma che si fa assumere alla punta, dal tipo di carta come dal grado di pressione che vi si esercita; infine dal carattere delle linee, a seconda che siano strettamente controllate ovvero libere e sommarie. In questo tema di lavoro, per esempio, l'artista ha lavorato su carta grossa da disegno pressata a caldo, sulla cui superficie liscia i sottili tratti di matita appaiono nitidi e puliti.

La tecnica del tratteggio porta via tempo e richiede un approccio paziente e metodico, ma da parecchia soddisfazione. È importante aggiungere i tratti gradatamente, finché non si arriva all'intensità di tono desiderata. Se si intensifica eccessivamente il tono troppo presto, il disegno ultimato può apparire scuro e pesante, ragion per cui occorre essere pazienti quando si costruiscono le ombre.

Con questo tipo di disegno ombreggiato è essenziale riferirsi costantemente al soggetto, osservando con attenzione le ombre e valutando ogni tono in relazione al tono vicino. Occorre cercare di sviluppare il disegno come un tutto unico, portando gradualmente i toni delle varie parti della composizione in linea gli uni con gli altri mentre si lavora.

Prima di affrontare il progetto di lavoro descritto in queste pagine esercitatevi al tratteggio, ovvero a disegnare serie di linee le une accanto alle altre per definire una gamma di toni, scuri, chiari e medi. Occorrerà servirsi di una matita appuntita e di carta liscia. Impadronitisi della tecnica, ci si potrà esercitare a variare la pressione, l'angolazione e la direzione dei tratti.

di Concetto Vecchio

© Riproduzione riservata


Cattura l'attenzione!

Scopri le offerte imperdibili del momento.

Cattura l'attenzione!

Scopri le offerte imperdibili del momento.


Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e condividere la nostra passione!

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e condividere la nostra passione!



Aggiornamenti Esclusivi!
Aggiornamenti Esclusivi!

Ricevi aggiornamenti esclusivi e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta: iscriviti alla nostra newsletter oggi stesso!

Iscriviti alla newsletter

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...

Seguici sui social

Clicca qui per rimanere connesso con noi sui social!


Copyright © 2025 Web Concetto - Sito realizzato da CVSolutions. Tutti i diritti riservati.