Scopri le offerte imperdibili del momento.
Metodologie, strategie e strumenti didattici...
In questa sezione approfondiremo ulteriormente l'analisi degli elementi costitutivi dell'immagine, ponendo però maggiormente l'attenzione sugli aspetti relativi alla produzione concreta di un disegno, di un dipinto o di un'opera plastica anziché su quelli inerenti alla loro fruizione. Se quindi nelle unità precedenti abbiamo affrontato l'analisi del linguaggio visivo e i problemi relativi alla percezione e alla lettura dell'immagine, ora ci occuperemo dell'uso concreto delle tecniche pittoriche e plastiche e del disegno. Quando esaminiamo un'opera d'arte non possiamo limitarci alla valutazone delle caratteristiche morfologiche degli elementi che la costituiscono, degli equilibri compositivi e dei meccanismi percettivi da essa attivati; dobbiamo piuttosto tenere presente che essa è un oggetto concreto, prodotto con tecniche e materiali ben definiti, scelti consapevolmente dall'artista. Poche, anche minime varizioni degli impasti cromatici, delle tecniche di stesura del colore o dei supporti possono modificare in modo significativo il contenuto di un'immagine.
Esplora le ultime frontiere del sapere: le tecniche e gli strumenti più recenti ti aspettano per svelarti nuove prospettive e approfondimenti.
Soprattutto per chi intende produrre concretamente disegni, dipinti o illustrazioni è quindi indispensabile possedere una padronanza sicura delle tecniche e dei procedimenti operativi specifici. Per facilitare l'acquisizione delle abilità necessarie per il passaggio dalla fase di ideazione a quella di realizzazione di un oggetto artistico si è pensato di iniziare questa seconda sezione con lo studio dei procedimenti operativi inerenti al disegno, che è da sempre considerato l'elemento di base nella produzione e progettazione di immagini di qualsiasi tipo. Imparare a tracciare con uno strumento guidato dalla mano i segni suggeriti dalla mente, infatti, non è semplice e per facilitare queste operazioni sono stati studiati appositi procedimenti che vanno a lungo sperimentati. La trattazione delle tecniche relative al disegno è supportata da numerosi approfondimenti di carattere teorico e operativo riguardanti in particolare il disegno della figura umana, da sempre uno dei soggetti privilegiati dagli artisti.
Il disegno viene inoltre proposto come strumento per pensare, cioè progettare immagini e manufatti di ogni tipo (graffito, illustrazione, decorazione, design). In seguito si propone lo studio dei caratteri peculiari della pittura e della scultura, delle principali tecniche pittoriche e plastiche e la loro sperimentazione. A questo proposito è necessario precisare che le ricerche artistiche dell'ultimo secolo hanno rivoluzionato le tecniche tradizionali della pittura, del disegno e della scultura. Al giorno d'oggi, se per un artista è indispensabile conoscere i procedimenti di tipo tradizionale, lo è altrettanto sperimentare nuovi strumenti e soluzioni tecniche, nuovi materiali prodotti dall'industria e le loro possibili combinazioni. L'artista deve perciò essere consapevole della sua massima libertà tecnica ed espressiva. Le immagini presenti nel sito web permettono di osservare differenti soluzioni grafiche, plastiche o pittoriche in modo da suggerire alcune delle infinite possibilità espressive di tecniche e materiali, stimolando quindi la ricerca e la sperimentazione personali.
Scopri le offerte imperdibili del momento.
Ricevi aggiornamenti esclusivi e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta: iscriviti alla nostra newsletter oggi stesso!
Iscriviti alla newsletterIo ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...
Copyright © 2025 Web Concetto - Sito realizzato da CVSolutions. Tutti i diritti riservati.