Scopri le offerte imperdibili del momento.
Surrealismo: Viaggio nell'Arte Onirica
Esplora l'intrigante mondo del surrealismo attraverso una ricca esposizione di opere d'arte che sfidano i confini della realtà su Quick Art - una guida immersiva nei periodi storici artistici.
Le immagini fornite sono esclusivamente a scopo illustrativo e potrebbero non riflettere esattamente la realtà del prodotto o del contesto.
Il Surrealismo si diffonde in Europa a partire dal 1924, anno di pubblicazione del Manifesto del Surrealismo di Andre Breton (1896-1966). È un movimento di portata europea, che coinvolge, oltre che la pittura e la scultura, anche la letteratura, la poesia, il teatro, il cinema.
La sua influenza continuerà fin oltre la Seconda Guerra Mondiale. Il Surrealismo è l'arte dell'inconscio. Mette a nudo gli aspetti nascosti della nostra coscienza, la sua componente irrazionale. È quanto fa negli stessi anni Sigmund Freud con la psicoanalisi. "lo credo - scrive Breton - che in avvenire lo stato di sogno e lo stato di realtà si risolveranno in una specie di realtà assoluta, di surrealtà".
L'artista può dunque descrivere, allo stesso modo, il sogno e tutto ciò che ci appare ordinario, originando immagini inconsuete e sorprendenti. Così facendo egli coglie il senso di ricordi improvvisamente riemersi, descrive stati visionari o, al limite, di allucinazione, o indaga i meccanismi profondi di atti abitudinari, di azioni o pensieri privi di un motivo apparente.
Ancora secondo Breton, le immagini devono essere tracciate sulla carta o sulla tela in modo diretto, attraverso una sorta di scrittura automatica, al fine di liberare gli strati più profondi dell'inconscio. Il Surrealismo ha elaborato due principali scelte figurative, naturalistica o astratta, in alcuni casi entrambe operate da uno stesso artista.
di Concetto Vecchio
© Riproduzione riservata
Scopri le offerte imperdibili del momento.
Scopri le offerte imperdibili del momento.
Ricevi aggiornamenti esclusivi e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta: iscriviti alla nostra newsletter oggi stesso!
Iscriviti alla newsletterCopyright © 2024 Web Concetto - Sito realizzato da CVSolutions. Tutti i diritti riservati.