Scopri le offerte imperdibili del momento.
Antiche Civiltà: Mesopotamia ed Egitto tra Fiumi e Storia Millennaria
Intorno al 3000 avanti Cristo, nascevano le grandiose civiltà dell'Antico Egitto e della Mesopotamia, entrambe prosperando lungo maestosi fiumi che non solo fungivano da vie di comunicazione, ma garantivano anche l'irrigazione e la fertilità dei terreni.
Le immagini fornite sono esclusivamente a scopo illustrativo e potrebbero non riflettere esattamente la realtà del prodotto o del contesto.
Intorno al 3000 avanti Cristo sorsero le grandi civiltà dell'Antico Egitto e della Mesopotamia. In entrambe, grandi fiumi fungevano da vie di comunicazione e allo stesso tempo garantivano l'irrigazione e la fertilità dei terreni. Tra i fiumi Tigri ed Eufrate si sviluppò la civiltà della Mesopotamia (che, in greco, significa proprio "terra tra i fiumi").
L'economia era basata sui prodotti agricoli, che potevano essere conservati ed utilizzati in modo regolare. La popolazione, dunque, era economicamente e socialmente organizzata. Dalla fine del IV millennio a. C., questa fioritura produttiva fu accompagnata dalla nascita di grandi città, le prime della storia dell'uomo.
Anche lungo il corso del Nilo sorsero nuove città ed imponenti complessi monumentali. L'intera organizzazione della società egizia era legata al fiume e ai ritmi stagionali delle sue piene, grazie alle quali le terre coltivate si estendevano, ai margini di un territorio desertico, per 2000 chilometri.
di Concetto Vecchio
© Riproduzione riservata
Scopri le offerte imperdibili del momento.
Scopri le offerte imperdibili del momento.
Ricevi aggiornamenti esclusivi e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta: iscriviti alla nostra newsletter oggi stesso!
Iscriviti alla newsletterCopyright © 2024 Web Concetto - Sito realizzato da CVSolutions. Tutti i diritti riservati.